Un progetto voluto dalle docenti del Liceo Classico G.Galilei di Pisa – prof.ssa Michela Benedetti e prof.ssa Antonella Soldani – per tentare di coniugare l’insegnamento tradizionale del greco antico con attività più vicine allo studio delle lingue moderne. E’ questo il senso del progetto che ha visto impegnati – da ottobre 2016 e giugno 2017 – gli studenti delle classi IVC e VC del ginnasio della nostra scuola.
IN GRECO ANTICO HARRY POTTER E’ HAREIOS POTER
Punto di partenza del progetto è la traduzione del primo romanzo della saga scritta da J. K. Rowling a cura di Andrew Wilson, docente di lettere classiche presso la Bedford Modern School. In questa versione, pubblicata nel 2004 dalla casa editrice inglese Bloomsbury, Harry Potter diventa Ἅρειος Ποτήρ (Hàreios Potèr), il suo nemico mortale Lord Voldemort si trasforma in Φολιδομορτός (Folidomortòs) e Hogwarts prende il nome di Iκαροσφαιρική (Ikarosfairikè).
Pare che il Prof. Wilson abbia impiegato ben due anni per portare a termine la traduzione delle 77mila parole a partire dalla versione originale inglese. Prima di lui Peter Needham, professore di Lettere Classiche a Eton, aveva tradotto il romanzo in latino. I titoli sono stati resi con Harrius Potter et Philosophi Lapis per la versione latina, e con Ἅρειος Ποτήρ καῖ ἡ τοῦ φιλοσόφου λίθος (Hàreios Potèr kài è tu filosòfu lìtos) per quella greca.
>> La traduzione di Andrew Wilson sul sito di Bloomsbury
LE SCENEGGIATURE A FUMETTI, I CORTOMETRAGGI E LE SCENE PRESCELTE
Il progetto Hareios Poter ha visto impegnati gli studenti da ottobre a giugno dello scorso anno scolastico. Guidati dalle insegnanti, i ragazzi hanno selezionato 8 diversi episodi del libro e – divisi in gruppi sulla base della scena assegnata – hanno scritto una breve sceneggiatura in greco antico, l’hanno trasformata in fumetti e infine hanno realizzato un breve cortometraggio video. Ciascun gruppo è stato a sua volta diviso in due sottogruppi: quello degli allievi di VC che facevano da “tutor” e quello degli studenti di IVC che imparavano il lessico greco.
Le scene prescelte dagli 8 gruppi ripercorrono gli episodi più importanti del romanzo di J. K. Rowling: quella che racconta di Hagrid e di Norberto, drago Dorsorugoso di Norvegia; la scena nella quale il Centauro Fiorenzo porta in salvo Harry Potter fuori dalla foresta proibita; l’episodio dove il maghetto e i suoi amici partono dal binario nove e tre quarti della stazione di King’s Cross alla volta di Hogwarts; la scena dello smistamento degli studenti del primo anno nelle quattro case ad opera del cappello parlante; l’episodio nel quale Harry Potter rivela le proprie abilità come “cercatore” di quidditch per la casa Grifondoro; la scena nella quale Harry Potter trova lo “specchio delle brame” nel quale vede riflessi i propri genitori.
>> Leggi l’intervista alle Prof.sse Michela Benedetti e Antonella Soldani
>> Scarica le sceneggiature a fumetti (in formato .pdf) e guarda su YouTube i video dei cortometraggi
I GRUPPI E I RUOLI ASSEGNATI
Il progetto Hareios Poter ha visto impegnati gli studenti delle classi IVC e VC (tutor) del ginnasio del Liceo Classico G. Galilei di Pisa. Ecco i loro nomi, suddivisi in 6 gruppi sulla base delle scene prescelte del romanzo:
Gruppo 1 – Norberto, drago Dorsorugoso di Norvegia
Studenti IVC: Giorgio Bellavia (a), Carla Bilotti (d), Ilaria Fracasso (b), Cesare Franceschi (c)
Tutor VC: Tommaso Badessa (b), Anita Cariello (c), Anna De Filippo (a), Claudio Sabbatini (d), Camilla Solito (c)
Gruppo 2 – Il centauro Fiorenzo
Studenti IVC: Giulia Giuntini (b c), Alessandra Mosca (a), Chiara Merlitti (d)
Tutor VC: Gabriele Balducci (c), Matteo Avendano Grassini (d), Chiara Lepore (b), Pietro Picarella (a)
Gruppo 3 – Il binario nove e tre quarti
Studenti IVC: Giulia Buzzanca (a), Letizia Fiori (b), Ginevra Puccini (c d)
Tutor VC: Fabiana Besseghini (a), Irene De Pasquale (b), Alessandro Pamio (d), Jacopo Paperini (c)
Gruppo 4 – Il cappello parlante
Studenti IVC: Guglielmo Dini (a), Andrea Lisa Micheletti (c), Edoardo Soavini (b), Elena Usai (d)
Tutor VC: Luca Dolcher (d), Riccardo Magli (c), Martina Pala (a), Chiara Silvestri (b)
Gruppo 5 – Harry cercatore di quidditch
Studenti IVC: Linda Cavarretta (b), Marco Gozzini (d), Caterina Nicau Castanho (a), Cecilia Tofanelli (c)
Tutor VC: Benedetta Bonato (b), Filippo Braun (d), Giorgia D’Auria (a), Ranieri Triglia (c)
Gruppo 6 – Lo specchio delle brame
Studenti IVC: Emma D’Ascenzi (a), Max Pilkington (c d), Alice Zaccagnini (b)
Tutor VC: Giulia Boschi (a), Mario Dei (d), Fiorenzo Galliano (c), Matteo Marranini (b)
Legenda ruoli:
a – referente attività: deve riferire al professore il metodo di lavoro scelto, annotare le fasi di lavoro;
b – responsabile voce/partecipazione: deve controllare che il tono di voce dei membri del proprio gruppo non sia troppo alto e non disturbi il lavoro degli altri gruppi; deve suggerire strategie perché tutti possano partecipare in pari grado;
c – responsabile materiale: deve verificare che, nel corso delle attività, il gruppo abbia tutto il materiale necessario e che quanto realizzato venga, in modo ordinato, sistemato nell’armadietto di classe o, se richiesto, consegnato al professore;
d – responsabile tempo/organizzazione: deve verificare che i tempi indicati dal professore per la realizzazione e consegna dei materiali vengano rispettati e, con l’aiuto degli altri membri del gruppo, organizzare il lavoro in modo proficuo.

Lascia un commento