Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

Il laboratorio di giornalismo

Il laboratorio di comunicazione e giornalismo – realizzato come progetto nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola-lavoro dell’I.I.S. GALILEI PACINOTTI di Pisa – ha quale fine ultimo quello di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di contenuti online che possano avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo della comunicazione offrendo loro la possibilità di mettersi alla prova e di riflettere sulla complessità del web.

Sotto la direzione dei docenti referenti e con la collaborazione del prof. A. Vento, gli studenti della redazione si occuperanno sia della scelta dei contenuti degli articoli da pubblicare nella versione cartacea e in quella online sia, una volta acquisite le necessarie competenze tecniche, della gestione delle singole pagine web del giornale.

Nel corso dell’anno scolastico, con cadenza mensile si svolgeranno le riunioni di redazione e saranno previsti anche incontri periodici con specialisti del settore e attività settimanali da svolgere in modo autonomo per scrivere gli articoli, realizzare video e servizi fotografici, aggiornare il sito web e svolgere tutte le attività connesse alla gestione del giornale.

Le attività del giornalino sono definite nel Regolamento del Giornalino d’Istituto (approvato in data 30 gennaio 2024 dal Consiglio di Istituto)

__________________________________________________

INCONTRI AL GALILEI-PACINOTTI
Corso di giornalismo – novembre 2023-marzo 2024

Il corso si articolerà in almeno 8 incontri tenuti dalla dott.ssa Antonia Casini e dal dott. Saverio Bargagna (La Nazione) – Leggi il nostro editoriale!

Luoghi del corso: IIS Galilei Pacinotti – redazione La Nazione di Pisa (largo Ciro Menotti) – visita alla redazione La nazione di Firenze

Incontro introduttivo

Presentazione dei contenuti del corso; presentazione della differenza tra il tipo di scrittura per un quotidiano e la narrativa.

Contenuti del corso

Parte 1

Teoria

La Fabbrica delle notizie:

– Riunione al mattino (prima a voce, poi in video collegamento con le altre redazioni)

– Seconda riunione nel pomeriggio

– Si raccolgono le notizie: al telefono, di persona, grazie a segnalazioni, testimonianze, comunicati stampa, conferenze stampa, Tribunale, giri di nera, social.

– Si sceglie la scaletta del giornale in base al timone: la notizia del giorno, approfondimenti, anche valutando le fotografie che si hanno.

– Si scelgono i book (le pagine: apertura, taglio, spalla, piede)

– Si comincia a scrivere. A volte ci si occupa prima della titolazione (il succo dell’articolo). Si inseriscono le foto. Altri elementi, come il grafico se ci sono dati.

– Si stampa la bozza della pagina.

– Si riguardano: refusi, ripetizioni, errori di concetto.

– Si spedisce la pagina in rotativa

– Partono i mezzi (furgoni) con le mazzette per raggiungere tutta Italia

– Fino alle edicole

Pratica: esercitazione divisi in gruppi, piccole redazioni. Trovare refusi in una pagina stampata e in un testo

Parte 2

Teoria

La redazione:

Caposervizio e vice

Redattori di prima nomina o ordinari (settori)

Stagisti

Corrispondenti

Collaboratori

Fotografo

Il quotidiano:

Direttore responsabile

vicedirettore

caporedattore

vicecapo

caposervizio

Che cosa è una notizia?

– news (novità)

– l’interesse pubblico

La gerarchia delle notizie:

– Cronaca nera-giudiziaria

– Cronaca bianca

– Lo sport

– Cronaca rosa-spettacoli

Come si scrive un articolo:

Il titolo (le 5 w: Who = chi, When = quando, Where = dove, What = che cosa, Why = perché), occhiello (introduce), catenaccio (spiega). Sommari (un particolare)

L’importanza dei sinonimi.

Lettura insieme di un articolo.

Pratica: esercitazione divisi in gruppi. Scrittura di un articolo

Parte 3

Teoria

Breve storia del giornalismo

  1. La prima volta che compare il termine gazzetta: 1563 avviso veneziano in vendita a 1gazeta (moneta).
  2. Tempi e Luoghi: Prime vere gazzette sono nate tra il 1605-1609 ad Anversa (Belgio), Augusta (Germania) e Strasburgo (Francia), poi Venezia, Parigi e Londra.
  3. Caratteristiche: senza titolo, quindicinali o settimanali, piccolo notiziario locale (notizie dopo 20 giorni) da 200 a 1.000 copie.
  4. Chi le scrive: COMPILATORE (funzionario statale) e STAMPATORE

Limiti: regime di esclusiva (privilegio concesso dal principe), censura preventiva ed ecclesiastica (indice libri proibiti). Quindi fogli clandestini.

In Italia: Riforma e Controriforma

  1. Le più antiche Firenze nel 1636 (il granduca Ferdinando II Medici), Milano e Genova, le più antiche ancora esistenti a Parma e Mantova
  2. Ma ci sono le bolle papali contro gazzettieri.
  3. Il quotidiano a tiratura nazionale più antico ancora in vita è La Nazione 1859 (prima dell’Unità d’Italia)

Il Campionato di giornalismo: un esempio di lavoro insieme alle scuole.

Spiegazione e lettura della pagina: la testatina, le battute. Apertura, taglio, piede, colonnino. Disegno, vignetta o foto

Pratica: esercitazione divisi in gruppi. Realizzare un titolo con il sottotitolo

__________________________________________________

ARCHIVIO

Corso di giornalismo partecipato Progetto Contemporanea…mente e Rapsodiaonline

A partire da giovedì 4 marzo 2021 avrà inizio il corso di giornalismo partecipato con i laboratori tenuti dal prof. Rodrigo Rivas.

Gli incontri si svolgeranno  in video conferenza, su piattaforma meet,  nei seguenti giorni:

  • Giovedì 04 marzo 2021  dalle 17.45 alle ore 19.45
  • Giovedì 18 marzo 2021  dalle 17.45 alle ore 19.45
  • Giovedì 22 aprile  2021  dalle 17.45 alle ore 19.45
  • Giovedì 29 aprile  2021  dalle 17.45 alle ore 19.45
  • Giovedì 6 maggio 2021  dalle 17.45 alle ore 19.45

La partecipazione al corso avviene tramite iscrizione su modulo Google al seguente link:

https://forms.gle/Pi38D7CVwhpWgr9J6

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Materiali per il corso:

Brevi note sul giornalismo di Rodrigo Rivas
Materiali Lezione 2
L’ABC dello stile giornalistico – Rodrigo Rivas
Appunti -tracce – Rodrigo Rivas

Registrazioni lezioni prof. Rivas:

Lezione introduttiva (mercoledì 3 febbraio 2021)
Lezione 1 (giovedì 4 marzo 2021)
Lezione 2 (giovedì 18 marzo 2021)
Lezione 3 (giovedì 22 aprile 2021)
Lezione 4 (giovedì 29 aprile 2021)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Il programma del corso di formazione del laboratorio di comunicazione e giornalismo in WordPress:

  • Inserire gli articoli in WordPress
  • Inserire link, file e immagini in WordPress
  • Inserire fotogallery e video in WordPress
  • Interpretare le statistiche d’accesso di un sito web
  • Scrivere per il web: consigli e idee per cominciare
  • La difficile arte di linkare
  • Consigli utili per fare interviste e video-interviste
  • Come reperire le informazioni e verificarne l’attendibilità
  • Come reperire immagini senza violare il copyright
  • Cenni di deontologia professionale
  • Esercitazioni di scrittura giornalistica

Per approfondire:

>> Leggi l’articolo della nostra redattrice, Cecilia Barachini

>> I membri della Redazione Web

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi