Con la fine del campionato di Formula 1 e del campionato di durata WEC, è tempo di bilanci per la scuderia di Maranello. La stagione 2025 ha regalato gioie e dolori: da una parte la Formula 1, deludente e con un team teso e disunito, dall’altra il World Endurance Championship (nel quale è inclusa anche la celebre 24 ore di Le Mans), dove, per la prima volta dal 1972, la Ferrari ha portato a casa il titolo mondiale.
La stagione di F1 della Rossa è stata caratterizzata da delusioni e sconfitte. Le aspettative erano molto alte, grazie anche all’arrivo del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton; tuttavia, nel corso della stagione, la macchina si è dimostrata lenta e incostante, concludendo la stagione con una singola vittoria sprint e il quarto posto nel mondiale costruttori. E non è finita qui: le tensioni interne alla squadra, tra piloti, ingegneri e il presidente John Elkann, e le notizie secondo cui lo sviluppo della macchina 2026 sarebbe in ritardo, soprattutto riguardo al motore, non fanno ben sperare per l’anno prossimo.
Dall’altra parte abbiamo il campionato di durata, nel quale, ricordiamo, 2 classi di vetture gareggiano dalle 6 alle 24 ore. La stagione della Ferrari è iniziata nel miglior modo possibile, conquistando 3 vittorie nelle prime 3 gare (vedi: Finalmente Ferrari, maggio 2025). Anche la quarta gara, la storica 24 ore di Le Mans, ha visto un altro importantissimo trionfo, che, con le vittorie dei due anni passati, sancisce il dominio Ferrari nella gara più famosa al mondo. Nonostante gli scarsi risultati delle 3 tappe successive, nell’ultima gara della stagione la vettura del Cavallino, grazie a un ultimo podio, è riuscita ad aggiudicarsi il titolo mondiale.
Tornando alla domanda iniziale, come è stata complessivamente la stagione della Ferrari? Non è certo banale dare una risposta, ma è evidente la grossa differenza di risultati tra formula uno e mondiale di durata. Sul motivo ogni giornalista o ingegnere ha dato un suo parere; quel che è certo è che, mentre il reparto F1 di Ferrari è un organismo immenso ed eterogeneo, il team AF Corse (squadra di Piacenza alla quale sono affidate le vetture del mondiale di durata) è una realtà piccola ma unita e coesa.
Viene dunque da pensare che la differenza così abissale tra Formula 1 e mondiale di durata sia dovuta, oltre alla differenza di prestazioni tra la sf25 (F1) e la 499p (WEC), alla mancanza di coesione del team di Formula 1, presente invece all’interno di quello di endurance.
Dario Paiotta (classe 3C – liceo classico)

Lascia un commento