Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

Finalmente collettivo Pacinotti

18 Dicembre 2025 by admin_rapsodia Lascia un commento

Tutto inizia a Settembre, quando dopo un’estate passata a dibattere sull’importanza dei collettivi e dopo un anno passato a essere spronato dal professor Vento, mi sono deciso, ho chiamato dei ragazzi che sapevo mi avrebbero appoggiato in quell’azione e ho fatto la mia mossa, ho rifondato il collettivo Pacinotti.

Questo collettivo sarà un collettivo volto allo sviluppo della scuola, pronto a difendere tutti gli studenti quando verranno riscontrate problematiche da parte loro; sarà volto allo sviluppo sociale, promuoverà l’aggregazione, che di questi tempi è andata a scomparire, e soprattutto avrà un  impegno  politico e  sociale. Da subito il collettivo ha potuto trovare spazio di azione, infatti abbiamo partecipato alle manifestazioni per la Palestina anche con picchetti davanti a scuola per  cercare di sensibilizzare i ragazzi allo sciopero per un giusto motivo; inoltre la settimana dello sciopero abbiamo fatto propaganda col volantinaggio per informare i ragazzi.

Mentre il 28 alcuni di noi hanno deciso di scioperare, altri hanno scelto invece di scendere in piazza, come abbiamo pubblicato sul nostro profilo instagram. Arrivati a Dicembre, quando poche persone credevano nella partecipazione a questa organizzazione, siamo arrivati ad essere un discreto numero e ogni giorno ragazzi ci chiedono informazioni e danno la loro disponibilità per dare una mano. Ogni giorno cerchiamo di farci vedere tramite molte azioni come il volantinaggio.

Un’altra data importante per quest’organizzazione è stata anche il 10 Dicembre, quando come collettivo abbiamo organizzato un’attività in collaborazione con il centro San Marco per sensibilizzare alla questione delle disparità di genere e all’educazione all’affettività, argomento che ad oggi viene ancora dibattuto nelle aule delle nostre istituzioni. 

Questa è la storia iniziale del NUOVO collettivo Pacinotti:non ci resta che aspettare gli sviluppi di questa realtà e vedere i passi avanti che farà!  

Thomas Diego Costanza (classe 5 – ITE)

Archiviato in:In primo piano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi