Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

La maestosità della Tosca

12 Aprile 2025 by admin_rapsodia Lascia un commento

Venerdì 21 marzo e domenica 23 marzo, al teatro Verdi di Pisa è stata messa in scena la Tosca, una delle opere più famose del maestro Giacomo Puccini, proveniente dalla vicina Torre del Lago. È in tre atti ed è ambientata a Roma nel 1800, durante la battaglia di Marengo.

 

La Tosca è una bella opera e questa rappresentazione ha proprio espresso ciò che è, si percepivano tutte le sensazioni del grande dramma.

Le scenografie erano classiche e sia la chiesa che Castel Sant’Angelo erano maestose e molto realistiche e incarnavano lo spirito della Roma oscura e decadente.

Tutti i costumi erano artigianali, curati nei minimi dettagli, rispecchianti il periodo storico in cui l’opera era ambientata e molto belli.

La direzione d’orchestra è stata eseguita molto bene, sottolineando in maniera importante i punti salienti, le emozioni e le personalità dei personaggi, facendo risultare le musiche in equilibrio con le voci.

Parlando delle voci, sono impossibili da criticare: tutti gli interpreti sono stati veramente bravi, da Scarpia ad Angelotti. Però una nota di merito va al tenore Vincenzo Costanzo, che interpretava Cavaradossi: nel secondo atto mentre era nelle quinte si è infortunato alle costole, probabilmente a causa di una caduta; con grande sforzo è riuscito a fare il terzo atto in maniera impeccabile, salutando poi il pubblico alla fine dell’opera tenendosi il costato mentre era visibilmente dolorante.

Molto brava è stata anche l’interprete di Tosca, che rappresentava una donna passionale e gelosa ma anche molto forte e coraggiosa: non solo è stata capace di affrontare e uccidere uno degli uomini più potenti di Roma, cioè Scarpia, ma decide anche di buttarsi dal bastione, in un atto che è molto tragico ma che è anche affermazione della propria libertà.

Anche il coro è stato molto bello, con il Te Deum a fine del primo atto cantato come se fosse una vera e propria solenne funzione religiosa, mentre Scarpia trama il proprio piano.

L’opera è anche fortemente politica, dal momento che Puccini si espone radicalmente in una posizione molto patriottica.

Alessandro Simone (classe 3B – liceo classico)

Archiviato in:Un palco all'opera

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi