Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

Hai mai sognato una versione migliore di te?

20 Dicembre 2024 by admin_rapsodia Lascia un commento

The Substance, film scritto e diretto dalla regista Coralie Fargeat, ha debuttato nelle sale il 30 ottobre 2024 ed è stato presentato al Festival di Cannes, stabilendo il record per la più lunga ovazione.

La trama ruota intorno alle vicende di Elisabeth (Demi Moore), un’attrice decaduta, che vede la sua bellezza e popolarità andare ad affievolirsi col passare degli anni. Deciderà quindi di ricorrere a un’innovativa sostanza che le permetterà di riavere “una versione migliore di sé”. La sua nuova versione, Sue (Margaret Qualley), una ragazza giovane e attraente, prenderà però il sopravvento in un susseguirsi di vicende che innescheranno un conflitto interno tra le due personalità, portato in vita dalla “sostanza”. Man mano che ci si avvicina al finale le vicende si fanno più cupe e perverse, fino ad arrivare a un finale tanto inaspettato nello svolgimento quanto prevedibile nell’esito. Il film muove una decisa critica alla cultura moderna. Gioca, infatti, sul concetto della supremazia del nuovo rispetto al vecchio, quasi un manifesto dell’obsolescenza programmata, posto però su un piano distopico, a tratti inverosimile ma spaventosamente reale.

Ciò che particolarmente colpisce chi guarda, oltre all’elevato numero di effetti speciali eseguiti in modo magistrale, è il modo in cui questo film, inizialmente dai toni ironici e provocatori, diventa estremamente cupo durante la narrazione. La favola della prima parte sembra prendere la forma di un incubo nella seconda, con le due personalità che diventano sempre più separate e in contraddizione. Sempre più frequente sarà la frase “non esiste una lei e una te”, che colpisce profondamente sia la protagonista sia lo spettatore.

Andrea Campanelli (classe 3A – liceo classico)

Archiviato in:Visto Letto Sentito

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi