Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

Commento al saggio “La crisi della sanità italiana: dalla riforma del Titolo V alle soglie della pandemia” del prof. Vento

27 Marzo 2023 by admin_rapsodia Lascia un commento

Analizzando e discutendo in classe del saggio “La crisi della sanità italiana: dalla riforma del Titolo V alle soglie della Pandemia” del prof. Vento è risultato che il sistema sanitario italiano, a seguito dell’entrata in vigore di politiche neoliberiste (politiche che tendono a ridurre l’influenza dello Stato sull’economia) e di austerità (tagli alle spese pubbliche al fine di ridurre il deficit pubblico), soffre ormai da 15 anni di un definanziamento che secondo i dati raccolti dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha portato così l’Italia agli ultimi posti tra i Paesi Occidentali per spesa sanitaria pro capite ed è uno dei pochi Paesi ad aver ridotto la spesa sanitaria annua. Di conseguenza, questa diminuzione, iniziata a verificarsi dal 2010, ha comportato immancabilmente la diminuzione del personale sanitario e dei posti letto ospedalieri a danno dei servizi offerti ai cittadini. La politica dei tagli ha portato alla riduzione del numero degli ospedali che da 1165 si sono ridotti a 992 in soli 9 anni.

A nostro giudizio, la situazione creatasi in Italia è veramente molto grave e non ci troviamo in accordo con le decisioni precedentemente spiegate. Depotenziare la sanità e i suoi settori nel modo in cui è stato fatto è davvero inconcepibile perché è la cosa più importante per gli uomini e la loro salute. Molte persone, purtroppo, sono decedute a causa di queste mancanze.

Da qui capiamo quanto queste scelte siano anticostituzionali, perché appunto veniamo privati di uno dei diritti fondamentali dell’uomo, ovvero quello alla salute, contraddicendo così uno dei più importanti diritti sociali sanciti dalla Costituzione nell’Articolo 32. Questo afferma che il diritto alla salute rappresenta un fondamentale diritto dell’individuo, oltre ad essere un interesse primario per la collettività.

All’origine delle differenze fra i servizi sanitari della varie Regioni italiane si trova la riforma del Titolo V della Costituzione che ha introdotto il principio che lo Stato deve solo garantire le risorse necessarie per le prestazioni, mentre le regioni hanno la responsabilità di dover organizzare i propri servizi.

Con questo saggio abbiamo compreso quanto sia importante migliorare i servizi pubblici perché, un domani, il mondo sarà nelle mani di noi giovani e ci dobbiamo impegnare per rafforzare le realtà che ad oggi sono in difficoltà, per poter offrire gli stessi servizi a tutte le persone.

Sara Santinelli e Francesca Simi (classe 1D AFM – ITE)

Archiviato in:FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi