Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

L’assemblea di Istituto di lunedì 10 dicembre: verso I Giorni Classici

13 Gennaio 2019 by admin_rapsodia Lascia un commento

Lunedì 10 dalle 8:00 alle 13:00 si è svolta la seconda assemblea d’istituto.

Dopo il primo appello è iniziata la plenaria nel cortile della scuola: dalle 8:15 alle 9:00 i nostri rappresentanti ci hanno parlato di diversi aspetti importanti per l’organizzazione della scuola e hanno risposto alle nostre domande. I punti trattati ed esposti durante la plenaria sono stati i seguenti:

  1. temi e questioni emersi dopo la seduta di novembre del consiglio d’istituto;
  2. maturità del 2019, con discussione e spiegazione dei cambiamenti che verranno fatti da parte del Ministero all’esame di Stato (eliminazione della terza prova, ruolo dell’alternanza ecc…);
  3. presentazione di un calendario delle attività scolastiche di quest’anno (balli , giorni classici ecc…).

Dopo la plenaria, noi ragazzi ci siamo diretti nei gruppi per l’organizzazione delle messe in scena e delle sceneggiature in occasione de I Giorni Classici e per “l’open day “di sabato 15 dicembre. Sono stati scritti copioni e preparate le liste del materiale necessario.

Le attività dei gruppi si sono svolte dalle 11:00 fino alle 13:00; alcuni gruppi erano attivi dalle 9:00 per chi eventualmente non desiderasse partecipare a I Giorni Classici.

Di seguito un breve resoconto sui temi vari e originali dei gruppi di questa assemblea:

  1. un gruppo di orientamento allo studio della psicologia , tenuto da due ex studenti del liceo. Un gruppo aperto a tutti, ma ovviamente rivolto in modo particolare ai ragazzi di seconda e terza liceo che fra non molto dovranno scegliere università e percorsi di studio;
  2. un gruppo dedicato a una discussione aperta sulla disobbedienza civile a partire dalla vicenda di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e promotore di una nuova modalità di accoglienza considerata illegale da molti. Il dibattito si è soffermato su un punto interessante: “è giusto obbedire a leggi che non rispetto?”;
  3. un gruppo-studio in cui solamente ragazzi di terza liceo potevano andare per studiare o ripassare;
  4.  un gruppo sul canto e sul mondo della lirica tenuto da una nostra studentessa Fabiana Besseghini;
  5. un gruppo sull’automobilismo e sulle gare di MotoGP, tenuto da un nostro giovane studente Niccolò Ghertos;
  6. un gruppo sulla stand-up comedy tenuto dal nostro studente Marco Bertolini.

L’assemblea è stata stimolante per tutti, essendoci gruppi che parlavano di svariate e variopinte dinamiche.

Oltre ai gruppi che trattavano su temi sociali interessanti e stimolanti , si sono incontrati i ragazzi che metteranno in scena le loro idee sul tema amore-odio. Ecco alcune anteprime sui gruppi che daranno vita a I Giorni Classici:

  1. il gruppo  “Amore, odio e mafia” che presenterà più personaggi che , durante la loro vita, hanno potuto conoscere la mafia, convivendoci , combattendola, o soffrendola. Le espressioni di amore e odio evidenziato in questo gruppo sono molteplici: l’amore viene talvolta espresso nella ricerca di libertà, talvolta nel non denunciare azioni mafiose di persone vicine o amate. Il tema sembra molto interessante e  rilevante ; dobbiamo , in futuro ,riflettere costantemente  sui danni che ha fatto la mafia al nostro paese.
  2. il gruppo “Hamilton” che metterà in scena la storia del musical di Broadway omonimo. La storia della vita e degli amori dolorosi  del personaggio storico americano. Questo sarà un gruppo che presenterà un amore che necessita sacrifici e dolore .
  3. il gruppo ” Le metamorfosi di Ovidio ” che ha deciso di mettere in scena la storia della metamorfosi in forma di un “talk-show”, una scelta molto originale che si lega ad una piacevole atmosfera ironica; sarà sicuramente un gruppo da non mancare.
  4. il gruppo “Romeo e Giulietta” che riprenderà il capolavoro di Shakespeare concentrandosi sull’amore impossibile fra due ragazzi di famiglie nemiche, perché infondo, come dice Shakespeare, “Che cosa c’è in un nome ? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa , anche se lo chiamassimo con un altro nome , serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo”.
  5. il gruppo “Sette contro Tebe” che metterà in scena una rielaborazione della tragedia di Eschilo e che tratterà del tema dell’odio tra fratelli , un odio causato dal desiderio di potere che corrompe l’amore familiare.
  6. il gruppo “Simposio” che metterà in scena il famoso dialogo platonico che tratta proprio delle diverse forme di amore , che vanno dall’eros carnale all’eros platonico. Sicuramente una buona scelta per chi cerca qualcosa di originale e diverso.
  7. il gruppo “Omofobia” che tratterà della triste realtà dell odio insediatosi nella nostra società per chi ama in modo diverso. Il gruppo rielabora il tema ambientando la loro scenetta in un ambiente scolastico, fatto che rende ancora più interessante il gruppo.
  8. il gruppo “Io non sono razzista ma”decide di proporre il tema dell’odio razziale che impregna la nostra società ,specialmete il pregiudizio incosapevole che molte volte scaturisce anche dal nostro scenario politico .

Si prospettano dei Giorni Classici interessanti , divertenti e stimolanti sia per i ragazzi che verranno a vedere sia per i ragazzi che hanno deciso di partecipare

Max Dennis Pilkington ID

Archiviato in:In primo piano, Progetto ContemporaneaMente, Uncategorized

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi