Eccoci con il primo articolo della rubrica!
Alessia Lucchesi, studentessa della classe IIC del liceo classico Galilei di Pisa, ci racconta la sua prima esperienza di tirocinio, svolta presso l’ente Pisa University Press.
Il progetto le è stato suggerito dal professor Prodi, docente responsabile dell’alternanza scuola-lavoro interno alla sua scuola, sulla base di alcune risposte da lei fornite in un questionario di orientamento.
Prima di cominciare il tirocinio, Alessia aveva aspettative piuttosto basse; pensava infatti che, essendo ancora studentessa, non avrebbe avuto l’opportunità di svolgere un ruolo attivo, ma che sarebbe stata destinata a mansioni puramente esecutive. Al contrario è rimasta molto contenta della sua esperienza che così ci viene da lei descritta:
“Ho trovato un ambiente accogliente, professionale e attento alle mie esigenze e ho avuto l’occasione di imparare molto sul lavoro di redattore e sul funzionamento di una casa editrice, anche se mi ero fatta un’idea diversa e non ero arrivata a quest’esperienza sufficientemente preparata.
Prima di iniziare l’esperienza, il mio tutor interno, il professor Francesco Reitano, mi ha fornito tutte le informazioni necessarie e si è messo a mia disposizione per ogni eventuale bisogno. Anche la mia tutor esterno, la dottoressa Chiara Napolitano, è stata presente nel corso di tutta la mia esperienza lavorativa, chiedendomi spesso se mi trovassi bene o se avessi qualche necessità.
Il mio tirocinio ha avuto la durata di circa un mese a cavallo fra giugno e luglio. Ho lavorato quasi tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Ho collaborato a varie attività, tra le quali in particolare il processo di editing nella pubblicazione dei volumi, la trasmissione di copie di libri ai centri bibliotecari, il controllo dei contenuti reperibili sul sito della casa editrice, l’aggiornamento del catalogo, nonché l’acquisizione delle previste autorizzazioni per la pubblicazione di immagini destinate alla stampa.”
L’esperienza di Alessia è stata preziosa non solo per lei ma anche per chi, interessato a fare un tirocinio simile, deve ancora decidere quale percorso formativo scegliere per l’attività di Alternanza scuola-lavoro.
Lascia un commento