Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

  • Laboratorio di giornalismo
  • La Redazione
  • Rubriche
    • La voce degli studenti
    • Ciò che ci circonda – rubrica sull’ambiente
    • Visto Letto Sentito
    • Focus Sport
    • Racconti Alati
    • Laboratorio partecipato di giornalino
  • Il progetto Contemporanea…mente
    • FOCUS – LABORATORIO DI GIORNALISMO “CONTEMPORANEA…MENTE”
    • FOCUS – APPROFONDIMENTI PROGETTO “CONTEMPORANEA…MENTE”
  • Collabora con noi!

Alessia Lucchesi racconta il suo primo tirocinio

12 Settembre 2017 by admin_rapsodia Lascia un commento

Eccoci con il primo articolo della rubrica!

Alessia Lucchesi, studentessa della classe IIC del liceo classico Galilei di Pisa, ci racconta la sua prima esperienza di tirocinio, svolta presso l’ente Pisa University Press.

Il progetto le è stato suggerito dal professor Prodi, docente responsabile dell’alternanza scuola-lavoro interno alla sua scuola, sulla base di alcune risposte da lei fornite in un questionario di orientamento.

Prima di cominciare il tirocinio, Alessia aveva aspettative piuttosto basse; pensava infatti che, essendo ancora studentessa, non avrebbe avuto l’opportunità di svolgere un ruolo attivo, ma che sarebbe stata destinata a mansioni puramente esecutive. Al contrario è rimasta molto contenta della sua esperienza che così ci viene da lei descritta:

“Ho trovato un ambiente accogliente, professionale e attento alle mie esigenze e ho avuto l’occasione di imparare molto sul lavoro di redattore e sul funzionamento di una casa editrice, anche se mi ero fatta un’idea diversa e non ero arrivata a quest’esperienza sufficientemente preparata.

Prima di iniziare l’esperienza, il mio tutor interno, il professor Francesco Reitano, mi ha fornito tutte le informazioni necessarie e si è messo a mia disposizione per ogni eventuale bisogno. Anche la mia tutor esterno, la dottoressa Chiara Napolitano, è stata presente nel corso di tutta la mia esperienza lavorativa, chiedendomi spesso se mi trovassi bene o se avessi qualche necessità.

Il mio tirocinio ha avuto la durata di circa un mese a cavallo fra giugno e luglio. Ho lavorato quasi tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Ho collaborato a varie attività, tra le quali in particolare il processo di editing nella pubblicazione dei volumi, la trasmissione di copie di libri ai centri bibliotecari, il controllo dei contenuti reperibili sul sito della casa editrice, l’aggiornamento del catalogo, nonché l’acquisizione delle previste autorizzazioni per la pubblicazione di immagini destinate alla stampa.”

L’esperienza di Alessia è stata preziosa non solo per lei ma anche per chi, interessato a fare un tirocinio simile, deve ancora decidere quale percorso formativo scegliere per l’attività di Alternanza scuola-lavoro.

Archiviato in:Alternanza Scuola Lavoro, Rubriche

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La voce degli studenti

Immagine Penny

Soglia dell’Attenzione Cercasi

Nell’era dei social media, la nostra attenzione si è fatta breve, frammentata e sempre più difficile da mantenere. Secondo uno studio condotto da Microsoft Canada nel 2015, la soglia media dell’attenzione umana è scesa da 12 a soli 8 secondi, meno di quella di un pesce rosso. E da allora, con l’ascesa di TikTok e […]

Un palco all’opera

Locandina evento

Il 28 e il 30 novembre è stata messa in scena l’opera “La torre”, un inedito di un atto scritto in occasione dell’850° anniversario dalla costruzione proprio della Torre pendente. La trama è frutto dello scrittore Marco Malvaldi, che si è immaginato un dibattito tra gli architetti della torre, Diotisalvi e Bonanno, due consoli della […]

Visto Letto Sentito

Locandina film

Il dilemma della vendetta

18 Dicembre 2025 By admin_rapsodia

I premi come la Palma d’Oro, assegnata durante il Festival di Cannes, sono spesso discussi e … Leggi tutto...

Techno-sciamanesimo

17 Maggio 2025 By admin_rapsodia

Una mistica post-moderna A Ghezzano c'è un portale verso un'altra dimensione. Un piccolo spazio in … Leggi tutto...

Archivio Visto Letto Sentito

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE
instagram

Copyright © 2025 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi