Questa settimana la nostra biblioteca propone una scelta di libri riguardanti un argomento tanto affascinante quanto misterioso: l’astronomia.
Tra i libri proposti “Potenze di dieci” non potrà non impressionarvi con il viaggio che intraprenderete, un viaggio “in scala” che vi porterà dagli abissi più reconditi dell’universo all’interno dell’atomo in 42 foto, tutte accompagnate da una riflessione per inquadrare bene ciò che si osserva.
Per chi preferisce un’esperienza più analitica ma non troppo, consigliamo “Al di là della luna”; in questo libro il focus si sposta su una descrizione dettagliata di come i vari corpi celesti apparirebbero a un pioniere dello spazio che si addentra nelle oscurità del cosmo. È sicuramente un libro che saprà far sognare a occhi aperti il lettore, con la varietà dei fenomeni osservati e la cura scientifica con cui verranno trattati.
Parlando di descrizioni è impossibile non pensare ai criteri con i quali vengono valutati tali i pianeti. Cosa li distingue da una cometa o un asteroide? È questo l’interrogativo che si pone il libro “Pianeti per caso”, che proprio dal declassamento di Plutone si occuperà di rispondere a questa domanda tramite analisi attente e passando dal contrasto tra la comunità scientifica all’opinione generale, opinione che si è trovata contraria al declassamento di Plutone, pianeta che si è trovata ad esserlo “per caso”.
Sullo stesso piano è il libro “Universo su misura”, per chi predilige la saggistica sulla fisica e matematica, che spiega secondo quali principi della fisica e leggi siamo finiti con l’avere l’unico pianeta abitabile in un universo che si estende per miliardi e miliardi di anni luce.
Dallo stesso autore di “Al di là della luna” ci verranno presentati “I mostri del cielo”: cosiddetti mostri che possono uccidere tramite le onde che emettono. Ed è su un mostro specifico che si concentra il libro “Eta Carinae”, un oggetto variabile e non preciso, è l’oggetto di studio che verrà analizzato dal direttore dell’Osservatorio Astrofisico e docente all’Università di Catania Paolo Maffei
Buona lettura!
Niccolò Moscardini e Alessio Bulleri (classe 4B – liceo classico)
Lascia un commento