Questo fine settimana il Liceo classico “Galilei” apre le sue porte per accogliere le famiglie e la cittadinanza tra le sue mura in occasione dei tradizionali Giorni Classici!
Il tema scelto di quest’anno sono i miti: gli studenti riporteranno in vita i personaggi più memorabili della cultura greca, da Pandora agli Argonauti, Orfeo, Bacco e Medusa.
Ma anche la nostra biblioteca vuole partecipare a questo importante evento, allestendo la vetrina su vari miti riguardanti proprio storie come queste, o altre che non sono presenti nella rappresentazione.
Ci sono proposte per le esigenze di tutti i lettori: libri che narrano i miti, libri di saggistica e di ricerca su di essi e volumi enciclopedici.
Per chi è appassionato di storie epiche di eroi, la furia rovinosa di Achille e lo scontro con il capo degli Achei Agamennone che si contendono Criseide, rappresentati nei Giorni classici, è disponibile anche sui nostri scaffali.
Se siete più interessati invece a storie di amori tragici, irrinunciabile è la lettura del mito di Apollo e Dafne, oppure della regina e potente strega Medea, moglie di Giasone degli Argonauti, tradita dal marito impazzisce e arriva a compiere atti atroci.

Se amate l’arte e passeggiare tra le raffigurazioni di famosi miti, potreste consultare volumi come “Omaggio alla Pittura”, dove all’interno ci sono vari quadri riguardanti i miti realizzati da famosi artisti.
Venite anche voi a immergervi nella cultura dell’antica Grecia con un semplice passo, ovvero sfogliare le pagine di un libro.
Buoni Giorni classici a tutti!
Alessia Gerini (classe 4B – Liceo classico) – Giulia Rizzo (classe 3B – Liceo classico)
Lascia un commento