Questa settimana la biblioteca propone come lettura alcuni tra i libri più conosciuti della famosa scrittrice britannica Jane Austen per dare ai lettori l’occasione di immergersi nella campagna inglese del 1800 tra tazze di tè e pettegolezzi di città.
Un esempio è rappresentato dalla storia di Elinor e Marienne, due sorelle che dopo la morte del padre si trovano a dover affrontare difficoltà economiche nella loro nuova casa. Proprio in questo momento affronteranno tutti i vari aspetti dell’amore che dovranno cercare di superare conciliando la ragione con il sentimento.
Sempre immersi nella vita e nelle dinamiche della piccola nobiltà è possibile leggere la storia delle figlie della famiglia Bennet che per mantenere la loro eredità dovranno trovarsi un marito.
Proprio come in “Orgoglio e pregiudizio“, anche in “Persuasione” la giovane protagonista, Anne Elliot, riceverà una proposta di matrimonio all’inizio rifiutata per prudenza ma poi accolta dopo sette anni.
In “Emma” è raccontata la storia di una donna sola che è troppo intelligente per essere felice in una società non ancora aperta di mentalità, mentre in “Mansflield Park” è possibile appassionarsi alla storia di Fanny Price, adottata e allevata dai propri zii con i quali poi si troverà in contrasto a causa dei differenti modelli educativi.
Storie di donne d’altri tempi ma storie ancora attuali e capaci di far riflettere sull’animo umano in tutte le sue sfaccettature.
Buona lettura a tutti!
Giulia Banti (classe 4B – liceo classico)
Lascia un commento