La Scuderia Ferrari apre nel miglior modo possibile la stagione 2022 del mondiale di Formula Uno vincendo il Gran Premio del Bahrain e interrompendo un digiuno di vittorie che durava da quasi tre anni.
Si è trattato di un weekend perfetto per la scuderia italiana, che ha dimostrato di essere tornata ad alti livelli dopo due stagioni di risultati deludenti, anche grazie alla nuova vettura, la F1-75, apparsa molto affidabile e competitiva.
La forza della Ferrari era evidente già nelle qualifiche di sabato, quando il pilota della scuderia Charles Leclerc si è qualificato con il miglior tempo ottenendo il primo posto sulla griglia di partenza, seguito dal campione in carica Max Verstappen, mentre l’altro ferrarista , Carlos Sainz Jr., si è qualificato in terza posizione. La gara di domenica ha confermato le aspettative della vigilia, con Charles Leclerc che è riuscito a difendersi dagli attacchi del rivale Verstappen ed è stato in testa per tutta la gara vincendo per la terza volta in carriera, mentre Carlos Sainz approfittando di un guasto alla vettura di Verstappen ha ottenuto il secondo posto, completando così la doppietta della Ferrari. L’ultima vittoria del team di Maranello risaliva al 22 settembre 2019, quando Sebastian Vettel vinse il Gran Premio di Singapore (anche in quel caso le due Ferrari finirono la gara in prima e seconda posizione).

La Ferrari esce così dal primo appuntamento stagionale piena di entusiasmo e fiducia, e spera che questo possa essere l’inizio di una stagione indimenticabile per tutti i tifosi.
Dario Gemmi (classe IC – liceo classico)
Lascia un commento