Sotto la guida del prof. A. Vento, il progetto “Contemporanea..mente”, già realizzato nell’a.s. 2007/08 dall’Istituto “Einaudi Ceccherelli” di Piombino con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e la collaborazione dell’Associazione Ragionieri dell’Einaudi, e nei due anni scolastici successivi dall’Isis “Checchi” di Fucecchio, con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato all’istruzione del Comune di Fucecchio, è stato poi effettuato negli a.s. 2010/11 al ITE “Fermi” di Pontedera e 2011/12 e 2012/13 all’Ipssar “Matteotti” di Pisa.
Dall’anno scolastico 2013/14 il progetto è diventato una delle attività caratterizzanti dell’ITE Pacinotti e, in seguito all’accorpamento con il liceo classico G. Galilei, dell’I.I.S. Galilei Pacinotti, riscontrando interesse e partecipazione anche da parte degli studenti di altre scuole pisane e da figure esterne alla scuola e docenti, provenienti in alcuni casi da tutta la Toscana grazie al supporto attivo dell’assessorato all’istruzione.
Gli incontri seminariali di approfondimento e le conferenze organizzate nell’ambito del progetto “Contemporanea…mente” hanno portato alla realizzazione, da parte degli studenti, di relazioni sulle tematiche di carattere geografico, economico finanziario, storico, culturale, sociologico , geopolitico, geoeconomico e di sostenibilità ambientale affrontate con gli esperti invitati dal prof. Vento.
La collaborazione con Rapsodiaonline è nata con l’intento di far conoscere alla comunità non solo scolastica i lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse che partecipano al progetto e di arricchire il giornalino scolastico con interessanti spunti di riflessione sui paesi dell’America Latina.
I contributi del progetto “Contemporanea…mente” sono disponibili nelle due rubriche Laboratorio di giornalismo “Contemporanea…mente” e Approfondimenti progetto “Contemporanea…mente”.