Nei mesi di ottobre e novembre è stata svolta l’attività del modulo PON “Occhio alla scelta!” da alcuni alunni delle classi dell’Istituto. Il corso è stato articolato in trenta ore di cui dieci dedicati ad argomenti di economia aziendale.
Nonostante il poco tempo a disposizione, la professoressa Adriana Cappelleri, in quanto esperta di tale sezione del modulo, ci ha permesso di comprendere a fondo gli argomenti fondamentali della materia, a cominciare dalla differenza fra azienda e impresa e dalla responsabilità dei soci all’interno di un’azienda. Dopo aver appreso le principali nozioni della materia, abbiamo cercato di simulare una cooperativa suddividendoci i ruoli – carica di presidente, di consiglieri e di documentaristi – e, in seguito abbiamo scelto il nome e il logo della cooperativa e abbiamo fatto compilare ad alcune classi della scuola un questionario con alcune domande tra le quali quale fosse il frutto preferito e quanto gli alunni fossero disposti a pagarlo.
Nel corso di tali lezioni è stato possibile rendersi conto di come funziona una cooperativa e, in concreto, i meccanismi legati alla vendita di un prodotto, nel nostro caso di un frutto.
In occasione delle ricreazioni di venerdì 22 e sabato 23 novembre e nel pomeriggio del 23, durante la presentazione dell’Istituto ai ragazzi delle medie verrà offerto, con un’offerta minima di 50 centesimi, un ‘cestino merenda’ con un frutto. Il ricavato verrà donato in beneficenza a un ente di ricerca o a un’associazione a tutela dell’infanzia.
Lascia un commento