Rapsodia online

Sito web del laboratorio di giornalismo dell'I.I.S. GALILEI-PACINOTTI di Pisa

Pagine social

  • Email
  • Facebook
  • RSS
  • Youtube
  • Il laboratorio di giornalismo
  • Corso di giornalismo partecipato (progetto Contemporanea…mente e Rapsodiaonline)
  • La Redazione Web
  • Notizie
    • In primo piano
    • Focus
  • Rubriche
    • Contemporanea…mente
    • Sport, l’evento della settimana
    • Laboratorio partecipato di giornalino
    • Visto Letto Sentito
    • Racconti Alati
  • Gallery
  • Parlano di noi
  • Contatti

Recap Finale – Classico, Torneo di Calcetto Invernale 2018/19

31 Gennaio 2019 by admin_rapsodia Leave a Comment

Siamo ormai giunti alle ultime 2 settimane del Torneo di Calcetto, che si chiuderà con le finalissime del 27 Gennaio. In questo articolo, che sarà aggiornato ogni lunedì, andremo a vedere il calendario e i risultati delle ultime, nonché decisive, partite del torneo.

TORNEO MASCHILE

RISULTATI DEI GIRONI – CONCLUSI:

1 GIORNATA

2 GIORNATA

3 GIORNATA

4 GIORNATA

5 GIORNATA

Landi 12-7 Innocenti Marranini 5-9 Landi Innocenti 7-6 Altavilla Innocenti 1-2 Marranini Landi 12-16 Altavilla

Stefanucci 4-2 Bellavia

Altavilla 8-4 Stefanucci Landi 16-5 Bellavia Stefanucci 9-7 Landi Marranini 7-5 Bellavia

Marranini 7-3 Altavilla

Innocenti 6-7 Bellavia Marranini 5-2 Stefanucci Altavilla 3–4 Bellavia Innocenti 6–0 Stefanucci

LE SEMIFINALI:

BELLAVIA 16-11 LANDI: vittoria netta per Giorgio Bellavia, che sconfigge la squadra dell’altro fratello rimasto in gioco, Luca, e si porta in finale. Parte forte Landi, la cui squadra si porta sul 4-1, ma subisce la veloce rimonta, molto a sorpresa, degli avversari: si va sul 4-4, poi 5-4, ma Eliseo Piccinonno, la punta di Bellavia, non si ferma, e segna 4 gol consecutivi fino all’8-4 su cui termina il primo tempo. Nel secondo tempo le due squadre mantengono la distanza con cui era terminata la prima frazione, in una partita accesa ma mai sprofondata nel puro agonismo. Da notare specialmente il rigore su Luca Bellavia, realizzato contro il fratello portiere, il decimo gol per la squadra del portiere siculo, segnato da Suppressa grazie ad una bellissima giocata col tacco al volo, l’infortunio a Bertolini che avrà i suoi effetti nell’altra semifinale (non potrà infatti sostituire Brugioni tra le fila di Marranini) e i 12 gol totali di Piccinonno. La squadra di Bellavia si propone con forza per la vittoria del torneo, eliminando quella che ancora una volta si è dimostrata essere una difesa molto fragile a cui nemmeno il miglior attacco del campionato riesce a sopperire.

INNOCENTI 6-1 MARRANINI: prendete il risultato dell’altra semifinale e sottraete 10 gol a squadra. In questo sta tutta la differenza tra le squadre delle due semifinali: due squadre molto offensive da una parte, le due migliori difese del campionato dall’altra. In questa partita però la migliore fino a questo momento è stata sconfitta dalla seconda, la quale ha usato una tattica di pressing totale: non tanto azioni ben strutturate, ma un recupero palla costante nella metà campo avversaria ha concesso ad Innocenti di spegnere sul nascere gli attacchi avversari e segnare pressoché ogni gol grazie a contropiedi partiti da contrasti vinti del capitano o di Mento e finalizzati da Braun. Anche la forte fisicità dei vincitori si è fatta sentire, con ben 4 giocatori della squadra di Marranini costretti ad uscire per infortunio in momenti diversi della partita, il capitano stesso, Badessa, Gugliotta e specialmente Pamio, che ha giocato meno di mezz’ora per un dolore costante alla caviglia destra. Innocenti completa la tendenza che ha visto le squadre ultime nel proprio girone prima dell’ultima giornata riuscire dapprima a vincere e passare in semifinale, e soprattutto a bissare il successo per accedere alla finale. A Marranini resta la magra consolazione di aver avuto la miglior media di vittorie per partite giocate, con 4 trionfi su 2, ottenuti però al momento sbagliato.

LE SQUADRE PASSATE:

Legenda: la stella oro vicino alla squadra indica che il capitano ha vinto in tale ruolo l’anno passato, la stella oro vicina al nome indica che il giocatore è campione in carica, la stella argento indica i titoli, estivi, invernali o ginnasio, vinti prima dell’ultimo.

BELLAVIA (IB) – COLORE NERO

Rosa: Giorgio Bellavia, Luca Suppressa, Giorgio Mancini, Giacomo Pieve, Giacomo Lunardi, Valerio Consugli, Leonardo Palla, Jacopo Paperini Risultati immagini per stella argento, Eliseo Piccinonno

INNOCENTI (IIIA) – COLORE BIANCO

Rosa: Jacopo Innocenti Risultati immagini per STELLARisultati immagini per stella argento, Francesco Marino Risultati immagini per STELLA, Davide Mento Risultati immagini per stella argento, Marco Antonuzzo, Zucconi, Giulio Puglisi, Filippo Braun Risultati immagini per STELLARisultati immagini per stella argento

LA FINALE – Domenica 27 Gennaio, ore 19, DLF:

Parte a rilento, tipico di tutte le finali, in cui la tensione è specialmente sentita dai giocatori sulla corta erba sintetica del DLF. Entrambe le squadre partono da basi solide dietro, per costruire azioni come tornado, dal nulla e utilizzando il fisico per farsi largo: a turno sono Innocenti e Mento a farlo per la squadra del primo dei due, mentre la punta di ruolo Braun è sempre ben marcata; dall’altra parte è invece proprio la controparte di Braun, Piccinonno, che crea azioni con solo un lieve supporto da parte di Suppressa (reso capitano da parte del suo portiere, per questo match) o di Consugli jr. Il primo gol è della squadra di Bellavia, proprio ad opera di Eliseo, a cui risponde nel primo tempo Mento; al termine della prima frazione, in un veloce contropiede guidato da Consugli, Piccinonno segna il 2-1 proprio prima dello scadere.

Nel secondo tempo, Bellavia stacca subito con il solito Eliseo, che segna il 3-1; Braun risponde con il 3-2, ma una nuova azione in campo aperto regala il quarto gol al portiere siciliano, staccando definitivamente gli avversari. La partita da lì scorre in modo abbastanza liscio se non per il nervosismo di Innocenti e Mento, che non aiuta neppure i compagni: Piccinonno apre la forbice tra le due squadre, con anche Suppressa che segna il nome sul tabellino, mentre Braun mette dentro il terzo e ultimo gol per Innocenti. Il match finisce sul 7-3: Luca Suppressa, alla terza finale consecutiva, riesce finalmente a trionfare, regalando anche a Giorgio Bellavia e Valerio Consugli il loro primo successo dopo la delusione condivisa dell’anno passato; Innocenti, dall’altra parte, perde per la prima volta in tre anni (sconfitta clamorosamente auto-gufata dopo la semifinale), mentre Mento bissa l’insuccesso dell’anno passato, in cui era dall’altra parte. Inoltre, come non citare Eliseo Piccinonno: ha giocato solo 3 partite, in cui però ha fatto l’en plein, con 3 vittorie su 3, ed una media gol pazzesca di 6,33, la migliore tra tutti i giocatori del torneo.

BELLAVIA 7-3 INNOCENTI

Per l’approfondimento (e la fotogallery) sulla finale, clicca qui

CLASSIFICHE:

Girone A:

Squadra Giornate Punti Gol Fatti Gol Subiti Diff. Reti Situazione
Marranini 5 12 26 20 +6 1°
 Bellavia 5 6 23 36 -13 2°
Altavilla 5 6 36 34 +2  Eliminata

Girone B:

Squadra Giornate Punti Gol Fatti Gol Subiti Diff Reti Situazione
Landi 5 9 56 42 +14 1°
Innocenti 5 6 27 27 0 2°
Stefanucci 5 6 19 28 -9 Eliminata

Criteri per determinare la classifica: 1- punti totali; 2- differenza reti scontri diretti; 3- gol fatti negli scontri diretti; 4- differenza reti totale; 5- gol fatti in totale; 6- sfida di spareggio se sono solo due le squadre in parità o sorteggio se più di 2.

CLASSIFICA MARCATORI:

Nome – Primi 10 Squadra Partite Giocate Gol Fatti Media Gol/Partita
L. Bellavia Landi 7 37 5,2
F. Braun Innocenti 9 27 3
E. Piccinonno Bellavia 3 19 6,33
G. Pieve Altavilla 5 18 3,6
L. Ruffi Landi 5 17 3,4
F. Galliano Altavilla 7 10 1,43
M. Bertolini Landi 8 10 1,25
L. Landi Landi 10 10 1
C. Di Tuccio Altavilla 5 9 1,8
L. Suppressa Bellavia 4 7 1,75

Evidenziati i primi 3 punteggi in ogni categoria. In caso di pareggio conta la media gol fatti in relazione alle partite giocate e, in caso di ulteriore pareggio, i gol totali della squadra (la classifica sopra potrebbe non mostrare tali criteri in ordine). Il premio “media gol” ha come criterio l’aver disputato almeno 2 partite e essere nei primi 10 in classifica.

CLASSIFICHE SPECIALI:

Miglior difesa

Nome squadra Principali giocatori di reparto Partite disputate Gol subiti Media gol subiti/partita
Marranini  S. Fantozzi, M. Mariani, M. Marranini 6 26 4,33
Innocenti F. Marino, J. Innocenti, D. Mento 7 35 5
Stefanucci  R. Triglia, F. Stefanucci, N. Volpi 5 28 5,6

Miglior attacco

Nome squadra Principali giocatori di reparto Partite disputate Gol fatti Media gol fatti/partita
Landi L. Bellavia, L. Ruffi, M. Bertolini 6 67 11,16
Altavilla G. Pieve, C. Di Tuccio, F. Galliano 5 36 7,2
Bellavia E. Piccinonno, L. Suppressa, J. Paperini 7 46 6,57

Man of the Tournament:

-tba-

 

RIEPILOGO PREMI UFFICIALI:

PREMIO GIOCATORE/SQUADRA FOTO DI GRUPPO
CAPOCANNONIERE LUCA BELLAVIA
MIGLIOR MEDIA GOL ELISEO PICCINONNO
MAN OF THE TOURNAMENT TBA
MAN OF THE FINAL TBA
MIGLIOR DIFESA MARRANINI
MIGLIOR ATTACCO LANDI

TORNEO FEMMINILE

Non c’è stato un torneo femminile in piena regola quest’inverno, ma dato che probabilmente questo sarà l’unico torneo tutto classicista dell’anno scolastico, e dunque per preservare la tradizione della doppia finale maschile e femminile lo stesso giorno, ci sarà un mini quadrangolare prima della Finale maschile, in cui le ragazze si sfideranno in due semifinali di 20 minuti circa seguite dalla finalissima della stessa durata. Purtroppo, per tornei concomitanti, la finale femminile dovrà disputarsi sul campo 2, leggermente più piccolo, ma non per questo la partita viene rimandata, anzi, la presenza del pubblico si farà ancor più sentire nel mini-catino che è il campo 2 del DLF!

 

LE SQUADRE – così come per i ragazzi, prendono il nome della capitana:

FABRIZIO (IIIA) – COLORE NERO – CAMPIONESSE IN CARICA (ESTIVO 2018)

Rosa: Matilde Fabrizio, Chiara Arcidiacono, Ottavia Monicelli, Chiara Marini, Ester Salotti, Camilla Parenti, Vittoria Mariani

MENCARELLI (IIA) – COLORE BIANCO

Rosa: Ginevra Mencarelli, Giulia Gatti, Bianca Bellina, Letizia Caverni, Flora Ibrahimi, Gaia Giaconi, Anna Cannizzo, Matilde Cerri

PIEVE (VA) – COLORE VERDE

Rosa: Irene Pieve, Anna Cavallini, Valentina Mantellassi, Anna Antonuzzo, Luisa Filippelli, Elena Rinaldi, Benedetta Sassetti, Sarah Nencini

MOLINAS (VB) – COLORE ARANCIONE

Rosa: Giulia Molinas, Benedetta Bonato, Giorgia D’Auria, Emma Greco, Matilde Taglioli, Martina Parenti, Marina Meucci

CALENDARIO:

Venerdì 25 Gennaio, atrio: Sorteggio delle semifinali e del loro ordine

27 Gennaio, ore 18:00, campo 2 DLF: Molinas-Mencarelli 0-0 (2-1 dcr)

Le squadre mettono in scena una partita piuttosto divertente, benché le squadre siano poco esperte, ma nonostante un paio di legni colpiti da un lato e dall’altro, e soprattutto grazie ad una bellissima prestazione del portiere di Mencarelli, la palla non vuole entrare. Si giunge ai rigori, in cui, dopo tre gol iniziali, inizia una serie di errori: quello finale vede il rigore della squadra di Mencarelli sfuggire di poco a lato (e colpire il povero Innocenti): Molinas passa in finale, onore delle armi alle sconfitte.

27 Gennaio, ore 18:20, campo 2 DLF: Pieve-Fabrizio 0-1

La squadra più amalgamata del gruppo mette in atto un vero e proprio assedio nei confronti delle avversarie, ma la difesa e soprattutto il portiere di Pieve riesce a tenere la squadra a galla fino al 7′, in cui la palla si insacca alle loro spalle. La squadra di 3A continua ad attaccare, non lasciando spazio alle avversarie in svantaggio di controbattere: la partita termina senza altre reti, e Fabrizio viene spedita in finale.

LA FINALE: 27 Gennaio, ore 18:40, campo 2 DLF – FABRIZIO 2-0 MOLINAS

Nonostante le due partite consecutive, la squadra di 3A si conferma con una vittoria ancora più netta! Le ragazze di terza hanno mostrato una forza fisica notevole, battendo ben due volte il portiere avversario. Molinas, nonostante 15 minuti di pausa dopo la loro semifinale, si è mostrata la formazione più stanca in campo, forse anche per i maggiori capovolgimenti di fronte avvenuti nel loro match rispetto all’assedio di Fabrizio. Complimenti alle vincitrici, e a tutte le ragazze che hanno partecipato al torneo!

Share List

Filed Under: Rubriche, Sport, l'evento della settimana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contemporanea…mente

Economia di guerra con uno sguardo particolare alla situazione attuale in Congo

L’economia di guerra[1] Un’economia di guerra nasce quando un Paese riorganizza le sue industrie in tempo di guerra per garantire che la capacità produttiva sia configurata in modo ottimale per aiutare lo sforzo bellico. In un’economia di guerra i governi devono assicurare che le risorse siano distribuite in modo efficiente per sostenere sia lo sforzo […]

Archivio, Rubrica

Sport, l’evento della settimana

Torneo PaciCla 2020 – Giorni decisivi per i gironi

La seconda edizione del Torneo maschile PaciCla sta per entrare nella sua prima fase decisiva: manca solo una giornata al termine dei gironi, in base … Leggi tutto...

Liceo, Torneo di Calcetto 2019/20 – LE FINALI

Dopo 23 partite e 202 gol, il torneo del Liceo Classico 2019/2020 è finalmente giunto al suo atto conclusivo. A fronteggiarsi nella finale maschile … Leggi tutto...

Archivio rubrica...

Tò perìechon

L’odierna situazione dell’America latina. Incontro con l’intellettuale cileno Rodrigo Rivas

Nel pomeriggio di venerdì 8 novembre nell'aula magna dell'Ite "Pacinotti" di Pisa, nell'ambito del progetto Contemporanea..mente, l'intellettuale … Leggi tutto...

Per salvare il nostro Pianeta

La crisi ambientale del pianeta è uno dei problemi più ricorrenti di questi ultimi tempi. Sempre più frequentemente si sente parlare di … Leggi tutto...

Archivio rubrica...

Racconti Alati

Il motivo per cui temo la pioggia

Giunto il suono dell’ultima campana scolastica, e trascinatomi fuori dalla scuola, insieme ai miei commilitoni, realizzai con mestizia che questa … Leggi tutto...

La Nostra Storia – parte 9

Le farfalle stavano tornando, ma questa volta sembravano intenzionate a lasciare la scena al loro padrone. “Almeno un problema in meno” è ciò che … Leggi tutto...

Archivio rubrica...

Visto Letto Sentito

RELAZIONE SUL LIBRO “SOS AMBIENTE” – Per uno sviluppo sostenibile in un mondo senza guerra – di M. Dinucci – C. Pellegrini

Tutto ciò che contribuisce al degrado ambientale è affrontato e ben spiegato nella prima parte di questo libro: l'intensificarsi dello sfruttamento … Leggi tutto...

Incontro con Rodrigo Rivas

La classe 2ª afm ha deciso di partecipare a un incontro con Rodrigo Rivas organizzato dal professore Andrea Vento, legato al progetto … Leggi tutto...

Archivio rubrica...

Newsletter

>> LEZIONI CORSO DI FORMAZIONE

Copyright © 2021 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in