Giovedì 25 ottobre, con un netto anticipo rispetto agli anni passati, abbiamo votato per i rappresentanti d’Istituto che saranno la nostra voce all’interno del Consiglio d’istituto.
A presentarsi sono state due liste: la prima “Today tomorrow”, composta da due alunni dell’ITC, Alberto Di Legge e Alessandro Matteoni, e la seconda dal motto “Cambiamo noi”, composta invece da 5 alunni del Galilei, ovvero Michelangelo Altavilla, Jacopo Innocenti, Emma Ipata, Filippo Stefanucci e Edoardo Vanni.
In occasione dell’assemblea di Istituto di sabato 20 ottobre, un’ora per ciascun ordine di classe, i candidati hanno presentato loro stessi e le loro liste.
Punti fondamentali del programma della prima lista sono stati:
- Tornei di calcetto, di beneficienza e memorial
- Foto d’istituto e magliette
- Concerto
- Due balli, uno invernale ed uno estivo
- Corsi per la patente convenzionati con la scuola
- Assemblee tematiche, autogestione e giorni economici
- Progetti di beneficienza e sensibilizzazione umana
Quelli invece della lista “cambiamo noi” sono stati i seguenti:
- Calendario annuale per le assemblee di istituto, da svolgere una volta al mese
- Rivendicazione di un’auletta autogestita, ampliamento del collettivo d’istituto e una maggiore collaborazione fra rappresentanti di classe e di istituto, mediante incontri informativi e autofinanziamento, nel caso del collettivo
- Una effettiva pausa didattica
- Orientamento in uscita per i ragazzi e le ragazze di II e III liceo
- Ripetizioni peer-to-peer, ovvero tra pari, per i ragazzi del ginnasio da quelli del liceo, che riceverebbero crediti supplementari
- Disponibilità di quotidiani nazionali e locali per gli studenti interessati
- Percorsi di alternanza scuola- lavoro coerenti al piano di studi
- Concerto e ballo d’istituto
- Tornei sportivi sia di calcetto sia di pallavolo
- Giorni classici e autogestione
I risultati, avuti già nel pomeriggio di giovedì, non hanno mostrato un forte squilibrio fra le due liste. La prima lista si è aggiudicata il primo seggio con 465 voti, mentre la seconda è arrivata a 385. La percentuale di schede nulle o bianche è stata minima; un buon risultato a mio parere, perché sono state in tutto 42 contro le 850 valide. I candidati vincenti sono stati, in ordine, Alberto Di Legge, con 458 voti, per la prima lista, e a seguire Edoardo Vanni con 180, Alessandro Matteoni con 418, e Jacopo Innocenti con 168. Si nota, inoltre, che i ragazzi dell’ITE che hanno votato la lista dei ragazzi del classico sono di più rispetto a quelli del classico che hanno votato la lista dell’ITE.
Appena eletti, i quattro ragazzi hanno subito fatto squadra, iniziando a lavorare insieme per quanto riguarda le convenzioni per i corsi della patente, i tornei di calcetto e le assemblee del comitato studentesco, dichiarando di voler finalmente lavorare come un’unica scuola, senza distinzioni fra liceo classico e ITE, sempre nei limiti del possibile, ovvero tenendo comunque presenti le esigenze dei singoli indirizzi.
Lascia un commento