Quando cerchiamo la definizione su Wikipedia di Scott Pilgrim,attraverso Gogol cromo o Fuffafox (avevo voglia di storpiarli così), la definizione che troviamo di un graphic novel del genere è questa:
“Scott Pilgrim è una serie a fumetti canadese scritta e disegnata da Bryan Lee O’Malley. La serie è composta da sei volumi in bianco e nero pubblicati tra 18 agosto 2004 e 20 luglio 2010 dapprima da un’etichetta indipendente di Portland, la Oni Press, ed in seguito dalla HarperCollins.”
Visto che questa descrizione è utile a voi come una salciccia con l’uovo a un vegano, cercherò di spiegarvi cos’è Scott Pilgrim. Spero vi possa piacere.
Scott Pilgrim è un ragazzo canadese di 23 anni, è chitarrista di una band chiamata Sex Bo-omb e un appassionato giocatore di videogiochi come Street Fighter. Di professione fa il disoccupato (possiede persino la carta socio della Lega dei disoccupati) ed è fidanzato con una ragazza cinese di 17 anni, Knives Chau, che lo ama alla follia.
Vive insieme al suo coinquilino gay Wallace, in un appartamento simile a un piccolo bunker dei tempi della guerra fredda, di cui Wallace possiede circa il 99,9%, Scott e i suoi vestiti esclusi.
A questo punto penserete che la sua vita sia grandiosa ma non tutto è rose e fiori. Scott infatti è ancora traumatizzato dal tradimento della sua fidanzata Envy con un amico d’infanzia… quando si dice, oltre la beffa, il danno… Per dimenticarla, Scott si mette con Knives, anche se tale trauma continua a perseguitarlo, ma è proprio a questo punto che succede qualcosa che cambierà la sua vita, nel bene e… nel male.
Una notte, infatti, Scott sogna di trovarsi nel bel mezzo del deserto, a compiangere la sua triste solitudine; all’improvviso gli appare una ragazza con i rollerblade ai piedi, di nome Ramona, della quale Scott si innamora all’istante, anche se lei gli dà dello stupido rimproverandolo per il suo vittimismo.
In seguito a tale sogno, Scott diventa totalmente ossessionato dall’immagine della ragazza ed enorme è il suo stupore quando incontra proprio Ramona in persona, durante una festa. Dapprima prova a rimorchiarla, fallendo miseramente e arrivando persino a pedinarla, data la sua ossessione, innocente nonostante tutto. Però, come si dice, non tutto il male viene per nuocere. Nel parlare con due ragazze, Scott scoprirà importanti dettagli su Ramona: è americana e lavora alla Amazon come fattorina.
Scott si mette allora a comprare sul sito di tale azienda un sacco di CD, nella speranza d’incontrare al più presto la ragazza e poterle chiedere d’uscire. Per tre giorni e 2 notti e 21 ore sta ad aspettarla, finché tre ore prima che il fattorino arrivi, si addormenta a causa della stanchezza accumulata.
Nelle tre ore di sonno, Scott sogna di essere nella la sua vecchia scuola e che Ramona vada a consegnargli lì i suoi dischi; alla fine del sogno, quando lei sta per suonare il campanello di casa, Scott si alza, va alla porta e…si trova davanti proprio Ramona. Incredulo, Scott chiede subito a Ramona di uscire insieme a lui e la ragazza accetta. Durante la conversazione tra i due, scopriamo che Ramona utilizza una scorciatoia particolare per consegnare i suoi pacchi: passa attraverso la testa di Scott, rivelando così perché comparisse nei suoi sogni .
Giunta sera, Scott va all’appuntamento con Ramona in un parco giochi e passa con lei la serata parlando e scherzando. All’improvviso inizia a nevicare molto forte e, per riscaldarsi, Ramona porta Scott a casa sua, che ha la particolarità di essere staccata dalla nostra dimensione fisica, poiché per accedervi bisogna entrare da una qualsiasi porta di una qualsiasi abitazione.
Il giorno seguente, Scott invita Ramona a sentire la sua band, in un locale di musica rock, per incontrarla di nuovo.
Durante l’esibizione di Scott e la sua band, all’improvviso compare Mathey Patel, un uomo indiano con poteri psichici, vestito da pirata – sì, suona strano, ma è così – che si presenta come uno degli ex fidanzati di Ramona, che si sono coalizzati nella “Lega dei Ex Fidanzati Malvagi” allo scopo di impedire che altre persone si fidanzino con la ragazza Ramona rendendo un inferno la vita dei nuovi fidanzati. Ancora una volta Scott ha una bella fortuna in fatto di fidanzate!
A questo punto Scott e i suoi amici si mettono a combattere contro Patel,e, alla fine, lo sconfigge, senza alcun sforzo, riducendolo a un mucchio di monetine di basso taglio, proprio come il valore del nemico affrontato. Subito dopo, Scott e Ramona fuggono di gran carriera, per evitare di pagare i danni al locale, dato anche che le monetine lasciate da Patel non bastavano nemmeno a pagare un cappucino.
Nella scena finale, in un vagone di una metropolitana, Scott chiede a Ramona di diventare la sua ragazza; in casi normali – e in questa storia in effetti di normale c’è poco – lei accetterebbe, ma a causa dei suoi ex fidanzati malvagi non può e, di conseguenza, Scott decide di affrontarli tutti uno, o anche due a due, a libro, per il bene di Ramona…e del suo autore, che altrimenti non avrebbe avuto molta possibilità di guadagnare da questa saga.
Nota ai lettori: ho scritto questo testo per pura voglia di fare una parodia di una serie da me molto amata. Non lamentatevi del fatto che certe volte il riassunto è “poco serio”; poteva andarvi molto peggio.
Luigi Olivero (IVD)
che fantasia Luigi!
E’ il tuo primo racconto?
Grazie Angela per questo commento,ma questo è il RIASSUNTO di un fumetto che ho letto,non una nuova storia.
Comunque, grazie per questo commento positivo.
L’autore
Dove trovo la seconda parte?