
Quella di venerdì 15 settembre è stata una giornata faticosa ed entusiasmante allo stesso tempo. E’ stato bello vedere i nuovi studenti che, dopo i primi istanti di comprensibile smarrimento, in poco tempo si sono mostrati pieni di entusiasmo e curiosità per il nostro liceo. Ancor più bello è stato essere loro d’aiuto: volentieri li abbiamo guidati lungo i corridoi della scuola, accompagnati dentro i laboratori e in biblioteca, facendogli conoscere la nostra Preside e i nostri professori, cercando di rispondere ai loro dubbi e alle loro domande.
Ecco il resoconto dettagliato della giornata dedicata all’accoglienza del Liceo Classico G. Galilei di Pisa visto dalla nostra prospettiva di tutor.
Margherita Staffa (III A)
CLASSE IV A
I ragazzi di quarta ginnasio si sono raccolti davanti alla scuola, parlando allegramente l’uno con l’altro; c’era una certa emozione nell’aria, essendo il loro primo giorno di scuola nel tanto temuto Liceo Classico. Fatto l’appello nell’atrio, siamo saliti in Aula Magna, che era affollata di studenti trepidanti. Dopo il saluto della Preside, del Sindaco e del Provveditore, insieme ai miei compagni mi sono occupata dei ragazzi, o meglio delle ragazze in quanto si tratta di una classe a maggioranza femminile, della IVA. Gli studenti si sono mostrati subito interessati a ciò che dicevo, ascoltando ogni mia parola; sono intervenuti di rado, immagino a causa della timidezza e di una certa emozione. I laboratori e la biblioteca sono risultati particolarmente piacevoli per loro, ma il momento più importante della nostra accoglienza è stato sicuramente in classe. Qui infatti le ragazze si sono sciolte un po’ di più grazie anche a un nostro tentativo di approccio piuttosto amichevole e ci hanno rivolto qualche domanda sulla scuola e sui professori, soprattutto per avere consigli sul metodo di studio che dovranno applicare. In generale è stata un’esperienza interessante e, dal mio punto di vista, molto importante per far capire ai ragazzi come funziona una scuola superiore rispetto alle medie ed evitare che siano spaventati dal nuovo ambiente.
Elena Reitano (IIIA)
Una bella esperienza che sicuramente vorrei rifare, anche se penso di aver dato molto meno di quello che in realtà potevo dare a causa della mia inesperienza. I saluti fatti in aula magna sono stati d’ispirazione per i nuovi studenti. Il breve giro della scuola è stato interessante per gli studenti. La professoressa Lucaferro ha subito istruito i nuovi ragazzi sulle regole dei laboratori e dato loro un’idea di quello che sarà il programma scientifico che avranno con lei gli studenti durante gli anni scolastici. Durante il momento di confronto in classe mi sarebbe piaciuto essere più utile e avere più informazioni da condividere con gli studenti; sarebbe stato importante ascoltare tutte le loro domande ma il tempo a disposizione è stato troppo breve..
Irene De Pasquale (IC)
CLASSE IV B
Martina Prissinotti (IIC)
Il 15 settembre è iniziato un nuovo anno scolastico per i ragazzi e le ragazze che si sono cimentati in questa nuova avventura che è il Liceo Classico. Alcuni di noi alunni hanno preso l’impegno di accoglierli nella nuova scuola, cercando di metterli a proprio agio nel miglior modo possibile.
Durante le ore di incontro con noi i tutor i nuovi alunni hanno chiesto informazioni sulla scuola, su quali sia la funzione di alcuni spazi, su quali siano gli avvenimenti importanti dell’anno (come assemblee, i giorni classici, il ballo o il concerto scolastico), su come sia organizzata una giornata a scuola. Hanno domandato a noi tutor pareri personali e altro ancora; ci ha fatto piacere rispondere a queste domande. La mia impressione di questa classe è più che positiva; gli studenti hanno già formato un bel gruppo!
Matilde Cini (VB)
Venerdì 15 settembre, durante il primo giorno di scuola, si è svolta l’accoglienza dei nuovi studenti di quarta ginnasio e io, insieme a Jacopo Innocenti, Martina Prissinotti e Matilde Cini, sono stata assegnata alla classe IVB, di cui saremo i tutor per tutto l’anno scolastico.
Fin dall’appello i ragazzi sono sembrati molto entusiasti: si conoscevano già quasi tutti tramite un gruppo WhatsApp, creato in occasione della ripresa delle attività scolastiche. La prima tappa è stata l’Aula Magna, dove la dirigente dell’Istituto Superiore Galilei-Pacinotti, la professoressa Gabriella Giuliani, ha rivolto a tutti i neo studenti un discorso di benvenuto, seguita dal Provveditore agli Studi e dal Sindaco di Pisa.
Subito dopo le classi si sono divise e noi abbiamo seguito i ragazzi di IVB per rispondere a eventuali domande e perplessità. Alcuni ragazzi non si sono mostrati affatto timidi, ma anzi molto curiosi di muovere i primi passi all’interno della scuola; ci hanno rivolto domande sul rapporto professori-studenti, sui rappresentanti d’Istituto e di classe, sui ritardi e sulle iniziative e i progetti della scuola. In quest’occasione abbiamo proposto loro una breve attività, durante la quale dovevano dire come loro si sarebbero comportati in determinate situazioni; insieme abbiamo discusso le risposte da loro date. Dopo una visita alla biblioteca e al laboratorio di Scienze, li abbiamo accompagnati nella loro classe e li abbiamo lasciati con la prof.ssa Curzio, docente di Scienze.
Il progetto accoglienza è molto importante sia per i nuovi studenti sia per la scuola perché, se da un lato i ragazzi hanno l’opportunità di sentirsi subito parte attiva della nuova realtà scolastica e imparano a conoscere i servizi, le regole e i progetti che questa offre, dall’altro la scuola stessa può essere più ricca e bella grazie alla partecipazione entusiasta e consapevole dei nuovi studenti. Pertanto invito anche tutti gli altri studenti della scuola a coinvolgere i ragazzi di quarta ginnasio in ogni attività, perché anche e soprattutto da loro dipenderà il nostro futuro!
Cecilia Barachini (IIC)
CLASSE IV C
Poco più di un anno fa, ero anch’io uno studente di quarta ginnasio, pronto a imparare ma anche molto timido. Il progetto accoglienza è riuscito a farmi sentire fin da subito più sereno e a dare risposta alle mie domande, rendendomi partecipe dell’atmosfera e delle attività del liceo. E, come hanno fatto i ragazzi che sono stati i miei tutor nella mia nuova scuola, quest’anno ho voluto fare io stesso la mia parte partecipando al progetto.
Venerdì 15 settembre ho guidato gli studenti della classe IVC lungo il percorso del progetto e ho parlato loro della scuola, smentendo le leggende metropolitane che girano sul nostro liceo. Dopo un’accoglienza preliminare tenutasi in aula magna, abbiamo portato i ragazzi in biblioteca,dove è stato spiegato loro il progetto “Bibliolandia”, e poi in laboratorio di scienze, dove la prof.ssa Lucaferro ha illustrato le regole da rispettare a scuola e l’importanza degli strumenti che sono a disposizione nelle aule attrezzate come i laboratori. Infine, in classe, abbiamo proposto agli studenti un breve questionario orale. Le attività di accoglienza sono state proficue nell’introdurre i nuovi studenti nell’ambiente scolastico. Auguro a tutti loro un buon proseguimento dell’anno scolastico!
Max Dennis Pilkington (VC)
CLASSE IV D
Gli studenti della classe si sono mostrati subito attenti e partecipativi, facendo domande sia durante il percorso guidato all’interno della scuola, sia una volta rientrati in classe; hanno mostrato interesse soprattutto alla vita dentro l’istituto. Il gruppo è sembrato inoltre molto disponibile a fare conoscenze. Il mio operato, d’altronde, si è limitato nell’accompagnarli per i vari locali della scuola e, raggiunta poi l’aula, ho lasciato che fossero loro a fare domande, perciò non ho proposto quelle fornite, sebbene abbiano interessato gli stessi ambiti delle altre. Per tutta la durata dell’accoglienza gli studenti hanno mantenuto un comportamento rispettoso verso gli ambienti e al personale; in generale, e da quello emerso, il mio giudizio su di loro è ottimo. Hanno tutte le carte in regola per affrontare bene il liceo!
Edoardo Vanni (IA)
Io ho fatto da tutor nella classe IV D e devo dire che i ragazzi sono stati molto coinvolti durante tutta la visita della scuola. Erano incuriositi da tutto, ci hanno chiesto consigli e ci hanno fatto diverse domande su come affrontiamo le giornate di scuola. Ho notato che già da subito che la classe ha trovato una buona sintonia; sono sicura questi studenti inizieranno, insieme, al meglio la loro nuova avventura.
Eugenia Afanasenko (VB)
Lascia un commento